Corso di Sartoria
gennaio - giugno 2020

Mestiere antico quello del sarto e mai scomparso. Il sarto è un artigiano capace di realizzare un abito intervenendo in tutte le fasi di lavoro: la sua è un'attività molto articolata che comincia con l'assistenza al cliente per la scelta del modello. Si occupa dell'elaborazione del modello come del taglio della stoffa, di prendere le misure e di apportare le necessarie correzioni come della cucitura, rifinitura e stiratura.

Corso di Uncinetto Creativo
gennaio - giugno 2020

Un corso che si annovera nell’Arte-Terapia, un’antica filosofia che asserisce le attività manuali e creative benevoli per la mente e lo spirito.

La Terra: origini e futuro
novembre 2019 - maggio 2020

Come è nata, com’è diventata e come diventerà. 

Una serie di incontri e conversazioni per conoscere cosa è successo da quando una nuvola di polvere cosmica si è condensata e compattata fino a diventare la nostra TERRA

Archivio Corsi Anni Precedenti

Astronomia

Luglio 1969: l'uomo mette i piedi sulla Luna e i giornali di tutto il mondo dichiarano che ha conquistato l'Universo.

50 anni dopo, cosa sappiamo di quello che c'è "Al di là della Luna?"


Storia Militare della Seconda Guerra Mondiale

La storia dell'evento militare più importante del secolo scorso che ha visto direttamente coinvolte 67 nazioni, narrata in forma divulgativa con l'obiettivo di ricostruire gli eventi succedutisi nei diversi teatri operativi - Europa Occidentale, Pacifico, Russia e Mediterraneo - nonché i principali fenomeni a contorno che hanno maggiormente caratterizzato i 6 anni che vanno dal 1 settembre 1939 al 2 settembre 1945

Storia del Volo

L’azione del volare, la capacità di volare, cioè di sostenersi e muoversi nell’aria.

Spostamento, movimento rapido nell’aria di corpi e oggetti, determinato dalla forza di gravità o dalla spinta o dallo slancio a essi impressi dall’esterno. L’ambizione più grande attribuita agli esseri umani, leggendari o reali, che si alzano e si muovono nell’aria con ali artificiali o con altri apparecchi.

L’acrobazia aerea e le Frecce Tricolori 

 6 e 9 ottobre 2019 

Due incontri con ingresso libero per illustrare e commentare la dinamica delle acrobazie aeree delle nostre rinomate “Frecce Tricolori”