PALEONTOLOGIA

Studio dei fossili e dell’evoluzione dei viventi.

La paleontologia è la scienza che studia gli organismi fossili per ricavare indicazioni sui processi evolutivi. La paleontologia del passato ci ha trasmesso un’enorme quantità di dati sulla classificazione dei fossili. La moderna paleontologia affronta questioni di grande portata sul modo in cui è si evoluta la vita sulla Terra.



VOLARE

L’azione del volare, la capacità di volare, cioè di sostenersi e muoversi nell’aria.

Spostamento, movimento rapido nell’aria di corpi e oggetti, determinato dalla forza di gravità o dalla spinta o dallo slancio a essi impressi dall’esterno. L’ambizione più grande attribuita agli esseri umani, leggendari o reali, che si alzano e si muovono nell’aria con ali artificiali o con altri apparecchi.



SARTO

Chi confeziona, cioè taglia e cuce, abiti lavorando in proprio come artigiano o come lavorante esperto alle dipendenze di altri.

Un mestiere che nasce nel Medioevo, tra il XIII e il XIV secolo, per la preparazione di abiti su misura o per l'esecuzione di modifiche su capi preconfezionati. L’abito, poi, non diventa solo una necessità per coprirsi ma assume una funzione pubblica, una classificazione sociale, una differenziazione lavorativa e religiosa, fino a diventare “moda”.