Mestiere antico quello del sarto e mai scomparso. Il sarto è un artigiano capace di realizzare un abito intervenendo in tutte le fasi di lavoro: la sua è un'attività molto articolata che comincia con l'assistenza al cliente per la scelta del modello. Si occupa dell'elaborazione del modello come del taglio della stoffa, di prendere le misure e di apportare le necessarie correzioni come la cucitura, rifinitura e stiratura.
Cosa è successo da quando una nuvola di polvere cosmica si è condensata e compattata fino a diventare la nostra Terra in un percorso evolutivo lungo miliardi di anni? Che cambiamenti ci sono stati attraverso le diverse ere con le loro caratteristiche?
Bastano solo queste due domande per dare il via ad un percorso di incontri coinvolgenti.
Per onorare il centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare, si propone un corso dedicato alla storia del volo e pensato per coloro che sono ancora capaci di sognare.
Negli ultimi anni gli smartphone stanno conquistando quote sempre maggiori nella nostra vita. Qual è la differenza tra un telefono cellulare ed uno SMARTPHONE? Sappiamo veramente usarli? Sfruttiamo appieno le sue funzionalità? In questo corso cercheremo di dipanare dubbi o le perplessità legate all’uso di questi dispositivi.
Luglio 1969: l'uomo mette i piedi sulla Luna e i giornali di tutto il mondo dichiarano che ha conquistato l'Universo.
50 anni dopo, cosa sappiamo di quello che c'è "Al di là della Luna?"
La storia dell'evento militare più importante del secolo scorso che ha visto direttamente coinvolte 67 nazioni, narrata in forma divulgativa con l'obiettivo di ricostruire gli eventi succedutisi nei diversi teatri operativi - Europa Occidentale, Pacifico, Russia e Mediterraneo - nonché i principali fenomeni a contorno che hanno maggiormente caratterizzato i 6 anni che vanno dal 1 settembre 1939 al 2 settembre 1945
L’azione del volare, la capacità di volare, cioè di sostenersi e muoversi nell’aria.
Spostamento, movimento rapido nell’aria di corpi e oggetti, determinato dalla forza di gravità o dalla spinta o dallo slancio a essi impressi dall’esterno. L’ambizione più grande attribuita agli esseri umani, leggendari o reali, che si alzano e si muovono nell’aria con ali artificiali o con altri apparecchi.
Un corso che si annovera nell’Arte-Terapia, un’antica filosofia che asserisce le attività manuali e creative benevoli per la mente e lo spirito.
Due incontri con ingresso libero per illustrare e commentare la dinamica delle acrobazie aeree delle nostre rinomate “Frecce Tricolori”