Cosa visitare



Museo di Segrate Cascina Ovi - Archivio storico di Segrate

Un museo inteso come un luogo vivo, dove si possa scoprire e rivivere il passato, più o meno remoto, ma anche immaginare il futuro senza ovviamente tralasciare il presente.

Chiesa di San Vittore

Di fondazione incerta, la chiesa di San Vittore viene citata assieme alla chiesa di San Silvestro, demolita nel 1839, già nel 1295 dall’abate Goffredo da Bussero nel suo Liber Notitie Sanctorum Mediolanensis tra le chiese erette a Rovagnasco nella pieve di Segrate.

Chiesa di Sant'Ambrogio

Su questa chiesetta di proprietà degli Umiliati poi passata al Seminario Maggiore di Milano non sono molti i documenti che la testimoniano.
Una recente ricerca fa risalire la prima attestazione al 1258 in quanto dipendente della “Domus Portae Horientalis” di Milano.
 
        

Chiesa di San Rocco

L'odierna chiesa di “San Rocco al cimitero” di Segrate, anticamente dedicata a San Nicolò (da Bari), era volgarmente conosciuta come “San Nicola al lazzaretto”; negli spazi circostanti, infatti, venivano accolti i malati di peste.

Chiesetta SS. Crocefisso

L'Oratorio del Santissimo Crocefisso fu eretto nel XV° secolo per le famiglie di contadini presenti nell’antistante Cascina degli Ovi, insediamento già testimoniato in documenti del 1346.